Chi siamo

La F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) è una federazione nata nel 1896 e composta da gruppi universitari cattolici, ciascuno dei quali si inserisce nel contesto dei maggiori Atenei italiani. proponendosi come esperienza privilegiata per la formazione alla politica ed alla responsabilità civile ed ecclesiale delle coscienze degli studenti universitari.

A Trento la F.U.C.I. è presente dal 1962, e da allora si propone di accompagnare l’esperienza universitaria trentina nel quadro di uno stile responsabile e propositivo, nella costante tensione ad una crescita al tempo umana, culturale, e spirituale. Da sempre università, spiritualità e cultura costituiscono le linee guida della FUCI di Trento e ne tracciano l’ideale orizzonte, costituito dalla sintesi vitale tra fede e cultura. Non da ultimo, la F.U.C.I. di Trento si rivolge alla cittadinanza trentina ed alle realtà locali per suscitare il dibattito culturale e per stimolare l’attenzione verso le istanze culturali e sociali dei propri studenti.

In quanto Federazione, i protagonisti della F.U.C.I.  sono i gruppi locali, che sono chiamati a progettare il proprio percorso di formazione culturale e di fede nella libertà necessaria ad assecondare le proprie specificità e sensibilità, ed al contempo in sintonia con la Federazione tutta.

L’Università è il luogo in cui viviamo, su cui scommettiamo la nostra formazione, affinché questo tempo prezioso possa diventare autentica occasione di crescita e di confronto. In questo senso, la F.U.C.I. è una realtà universitaria fatta di persone che si sentono accomunate dalla ricerca e che si interessano alla realtà in modo responsabile e propositivo.

E’ Cattolica, e come tale mira ad inserirsi pienamente nella realtà ecclesiale locale e nazionale, condividendone il cammino secondo le proprie specificità. A livello locale, la F.U.C.I. di Trento partecipa attivamente alla Pastorale Universitaria, collabora con la Pastorale Giovanile, è membro dell’Azione Cattolica Diocesana. A livello nazionale, stimola il dialogo intraecclesiale e della Chiesa con il mondo, attraverso itinerari di riflessione teologica e culturale. E’ dunque Chiesa in università e Università nella Chiesa.

In quanto Italiana, la F.U.C.I.  vive pienamente le attese e i problemi sociali e politici del Paese, proponendosi di formare cittadini capaci di operare scelte di cittadinanza solidale e responsabile. In questo senso la F.U.C.I. di Trento propone con cadenza regolare alla realtà trentina momenti di riflessione sociale e politica.